Tempo di lettura: 1

Salvaguardare l’ambiente è un tema sempre attuale, e il Ministero dell’Ambiente giapponese ha deciso di sensibilizzare i giovani riguardo questo tema.

Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di come la città di Kyoto avesse creato delle mascotte stile anime, per pubblicizzare la metropolitana (qui). Ora sono i giovani e l’ambiente al centro della campagna di sensibilizzazione che il Ministero dell’Ambiente giapponese sta portando avanti.

Kimino Ima e Kimino Mirai

Kimino Ima_passato

Kimino Ima, il presente

Per sensibilizzare i più giovani sui pericoli dei cambiamenti ambientali, il Ministro dell’Ambiente giapponese ha avuto un’idea molto particolare: sono state create 2 mascotte. Le 2 ragazze, Kimino Ima e Kimino Mirai, rappresentano rispettivamente il presente e il futuro. Ima rappresenta il mondo nel quale viviamo, ed è una ragazza un po’ assonnata e poco attiva; mentre Mirai rappresenta il miglior futuro possibile dove il mondo è riuscito ad arginare i problemi ambientali, infatti vediamo una ragazza alla moda e piena di vita. Il motto della campagna è “cool choice”, ovvero la scelta giusta e la più cool!

Campagna di sensibilizzazione

Kimino Mirai_futuro

Kimino Mirai, il futuro

I 2 personaggi sono stati creati e illustrati da 2 partecipanti alla selezione che è stata indetta dal Ministero dell’Ambiente, e sono stati scelti tramite voto popolare dopo un contest che si è svolto a ottobre 2016, e che ha visto la partecipazione di 135 concorrenti. Kimino Ima e Kimino Mirai saranno presenti nel sito ufficiale che è stato creato per questa campagna, ed è disponibile anche un’applicazione a loro dedicata, ovviamente entrambi disponibili solo in giapponese. La speranza è che questa campagna possa aiutare i più giovani a fare scelte sagge in aiuto dell’ambiente e per la protezione del pianeta.

Se poteste scegliere una mascotte per un’iniziativa, quale scegliereste?

photo credits: animeclick.it, ondankataisaku.env.go.jp



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):