Tempo di lettura: 1

Ogni Nazione ha dei simboli che la caratterizzano. Il Giappone è un Paese ricco di tradizione e molti dei simboli che lo rappresentano ne descrivono alla perfezione le origini.

Ciliegio, pavone, crisantemo, bandiera: sono 4 simboli nazionali giapponesi. Scopriamone il significato.

Fiori di ciliegio

Quando si pensa al Giappone, una delle prime immagini che vengono in mente sono sicuramente i fiori di ciliegio. Tra festival (come l’hanami), anime e fotografie di prati in fiore, il ciliegio è una pianta molto diffusa in Giappone. Il fiore di ciliegio è considerato fiore nazionale fin dall’antichità. Nel 1909 il governo giapponese donò degli alberi di ciliegio a Washington D.C. come simbolo dell’amicizia tra il popolo giapponese e quello americano: da allora gli alberi continuano a fiorire.

Pavone

Considerato animale nazionale, il pavone si trova nei territori giapponesi anche in stato selvatico. Il pavone grazie alle sue caratteristiche fisiche, simboleggia la primavera, la nascita, una nuova crescita, la longevità e l’amore. Si usa come simbolo di buon auspicio e qualche volta per la bellezza delle sue piume è anche un simbolo di orgoglio e vanità.

Crisantemi

Anche il fiore del crisantemo è un fiore simbolo giapponese, ed è icona della Casa imperiale giapponeseKiku no sekku, conosciuta anche come Giorno dei crisantemi, è una delle 5 festività maggiori del Giappone ed è celebrata il nono giorno del nono mese. Iniziò a essere celebrata a partire dal XVII secolo, quando la corte imperiale giapponese allestì il primo spettacolo dei crisantemi.

Bandiera

bandiera_homeLa bandiera giapponese venne usata per la prima volta da navi mercantili per indicare la propria nazionalità durante l’epoca Edo (1600-1868). Divenne quindi il simbolo del Giappone in quanto “Paese del Sol Levante”. L’altezza della bandiera è due terzi della lunghezza e il cerchio rosso, il cui diametro è tre quindi dell’altezza, si trova al centro.

Qual è il simbolo del Giappone che preferite?



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):