Tempo di lettura: 2 minuti

In Giappone ormai tutti ne parlano, a gennaio è arrivato nei cinema italiani e nelle librerie… ed è già un fenomeno culturale. Il successo di Your Name è inarrestabile.

Il nuovo film scritto e diretto da Makoto Shinkai è considerato un capolavoro dell’animazione. E il merchandise legato a Your Name certo non manca. Ma scopriamo qualcosa di più su questo fenomeno!

Your Name. Il film

your name_taki e mitsua

I 2 giovani protagonisti, Mitsuha e Taki

Kimi no na wa, film d’animazione giapponese del 2016, scritto e diretto da Makoto Shinkai. La storia parla di 2 adolescenti, Taki e Mitsuha. Lei vive in un paesino di campagna, lui nella frenetica Tokyo. Pur non essendosi mai visti, per uno strano motivo, i 2 riescono a scambiarsi le vite, ritrovandosi l’una del corpo dell’altro, con tutti gli inconveniente che ciò comporta. Col tempo riusciranno a gestire questi cambiamenti trovando un equilibrio che creerà a poco a poco un forte legame. Per un qualche motivo (che non vi sveliamo), gli scambi si interrompono ed è qui che, tra i ricordi che sbiadiscono, ha inizio la ricerca dell’amico con cui hanno condiviso emozioni così forti.

Un fenomeno internazionale

your name_locandina

La locandina italiana del film

Il film è stato presentato per la prima volta all’Anime Expo 2016, a Los Angeles, California il 3 luglio 2016, successivamente è uscito nelle sale giapponesi, il 26 agosto 2016, per sbarcare anche in Italia nel gennaio 2017. Si è trasformato in pochissimi mesi in uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, con oltre 175 milioni di dollari incassati al box office nipponico: un risultato da record che lo ha consacrato come il 5° più grande successo di tutti i tempi in Giappone e il maggior successo anime del cinema giapponese a livello internazionale, primato che fino a poco tempo fa era de La Città Incantata. Il successo,

your name_bus

I bus decorati con le illustrazioni di Your Name

si sa, porta a creare ogni tipo di oggetto possibile ispirato al film! E sappiamo che i giapponesi sono molto esperti in questo genere di cose. Infatti esistono magliette, poster, cover per cellulare e gioielli ispirate alle ambientazioni e ai protagonisti di Your Name. Inoltre la compagnia di trasporti Gifu Bus, accompagna i passeggeri fra Tokyo e Hida a bordo di un autobus decorato con le illustrazioni del film del maestro Makoto Shinkai.

photo credits: animeclick.it, nexodigital.it, staynerd.com

 

Voi siete riusciti a vedere il film al cinema? Diteci cosa ne pensate (senza fare spoiler)!



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):