Tempo di lettura: 2 minuti

Si tratta di un festival molto antico, con più di 300 anni di storia, che fa parte delle tradizioni del paese del Sol Levante e dei matsuri estivi.

Il Nebuta Matsuri si svolge nella città di Aomori, che si trova nella Prefettura di Aomori ed è famosa per le sue abbondanti nevicate, per la produzione di ribes nero e mele, oltre alla galleria Hakkoda che è il tunnel ferroviario terrestre più lungo del mondo, 26,455 mt. Qualche curiosità in più se oltre a partecipare al matsuri, volessi farti un giro della città, fermandoti anche in una delle numerose terme presenti a Aomori.

Nebuta Matsuri

nebuta-matsuri-carri

La sfilata di carri per le strade di Aomori

E’ la festa delle lanterne, ovvero dei carri luminosi. Ogni anno dal 2 al 7 di agosto si festeggia questa ricorrenza nel centro di Aomori. Enormi lanterne di tutte le forme, dimensioni e colori sfilano per la città, accompagnate dal suono dei flauti e dei taiko (tamburi giapponesi). I giapponesi seguono la sfilata partecipandovi in kimono (abito tradizionale) o godendosi la parata da spettatori. I protagonisti sono enormi carri su cui vengono rappresentati personaggi o fatti storici famosi, alcuni però molto più semplicemente vengono abbelliti con fiori, animali ed elementi tipici della cultura giapponese. E’ tutto realizzato con la carta che viene utilizzata per le lanterne e una struttura in bambù o legno. La carta viene colorata ed illuminata dall’interno, creando fantastici effetti scenici. Dal 2 al 6 agosto tutte le sere sfilano i carri, che possono raggiungere anche i 5 metri di altezza, mentre il 7 agosto il corteo passa durante il giorno e la sera le creazioni vengono fatte galleggiare in mare, con uno spettacolo pirotecnico (hanabi) a far da sfondo e che segna la fine del festival. Si dice che la sfilata dei carri è accompagnata da flauti e tamburi, perchè lo shogun (comandante dell’esercito) Sakanoue no Tamuramaro li usò per attirare l’attenzione dei nemici durante una battaglia. Questa però è solo una delle leggende che si nasconde dietro le tradizioni del Nebuta Matsuri.

nebuta-matsuri-taiko

Flauti e taiko accompagnano i festeggiamenti del matsuri

Conoscevi questo festival? Ti piacerebbe partecipare a un matsuri? Qual’è quello che preferisci?



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):