Tempo di lettura: 3 minuti

Opera dalla trama semplice, ma grazie ai suoi personaggi diventa divertente e interessante, spiegando così il successo che ha avuto in patria e gli adattamenti che sono stati poi realizzati.

Hachimitsu to Kuroba, o anche abbreviato come HachiKuro, è una serie manga josei scritta e disegnata da Chika Umino, pubblicata su diversi mensili giapponesi (CutiEcomic, Young You, Chorus) dal 2000 al 2006. In Italia la pubblicazione è iniziata nel 2007 per conto della Panini, con il titolo di Honey and Clover, tradotto miele e trifogli. L’opera ha avuto molto successo in patria, tanto da guadagnarsi nel 2003 il premio Kodansha Manga Award nella categoria shojo, oltre alla realizzazione di una serie anime, di un live action e di due dorama.

Manga

honey_and_clover_manga

I cinque protagonisti di Honey and clover

I protagonisti sono tre ragazzi: Yuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita. Vivono tutti insieme in un dormitorio un po’ fatiscente, arrangiandosi con quello che hanno, inoltre tutti e tre frequentano l’accademia di belle arti di Tokyo. Uno dei loro professori, Shuji Hanamoto, un giorno gli presenta sua nipote, Hagumi Hanamoto, anche lei con un grande talento per l’arte. Shinobu rimane subito colpito dalla ragazza e a modo suo le fa capire quello che prova, ma anche Yuta prova qualcosa per Hagumi, soprannominata poi Hagu, ma sembra tenersi a distanza, comportandosi da amico. In questo gruppo entra a far parte anche Ayumi Yamada, anche lei studentessa dell’accademia, ammirata da molti per la sua bellezza e bravura nel modellare la creta. La ragazza è innamorata di Takumi, che non sembra avere alcun interesse per lei perché già innamorato di un’altra donna più grande di lui. Così inizia il momento più faticoso del percorso di vita di questi cinque personaggi che, nonostante i triangoli amorosi e le scelte che dovranno fare per seguire la propria strada, la loro amicizia non verrà scalfita. La serie conta in totale 10 volumi, in cui viene raccontata la storia di tutti i personaggi, con un lasso temporale di qualche anno.

Anime

honey_and_clover_anime

Anche i disegni dei personaggi della versione anime sono rimasti uguali al manga

Sono state realizzate due stagioni della serie anime tra il 2005 e il 2006, la prima composta da 24 episodi e la seconda da 12.La storia non si discosta dagli avvenimenti raccontati nel manga, la prima stagione si concentra sui tre protagonisti: Yuta, Takumi e Shinobu, partendo dall’incontro con Hagumi, l’inserimento nel gruppo di Ayumi e raccontando dei sentimenti dei cinque protagonisti principali, oltre alle loro vite all’interno e all’esterno dell’accademia d’arte. La seconda stagione invece, abbandona la parte più divertente e spensierata dei personaggi, prendendo toni un po’ più cupi, in cui ormai quasi tutti lavorano, a parte Yuta e Hagumi che devono completare l’ultimo anno all’accademia. I personaggi sono cresciuti caratterialmente, hanno tutti un atteggiamento più responsabile e ognuno di loro si trova ad un bivio, in cui devono fare una scelta, che non sempre li porta a un lieto fine, facendo prendere alla storia una piega un po’ più drammatica. Disegni ben fatti e personaggi con caratteri ben definiti rendono questo anime davvero interessante, stimolando la curiosità di chi lo guarda. I titoli per ogni episodio, di entrambe le stagioni, sono parti di frase dette dai protagonisti durante la puntata. Inoltre nella versione in dvd si possono trovare due puntate extra nella prima stagione.

Film

honey_and_clover_film

Gli attori del drama giapponese
Credits: www.asianwiki.com

Distribuito nelle sale dei cinema giapponesi il 22 giugno 2006, il film che è un live action si concentra soprattutto nel raccontare le storie sentimentali dei protagonisti, cioè i due triangoli amorosi creati da Chika Umino. Ci sono alcune differenze rispetto all’anime, come l’aspetto di Hagumi che nel film è mora e fisicamente più simile ai suoi coetanei e non con una corporatura più piccola come nella serie animata. Inoltre sono stati realizzati due drama, entrambi usciti nel 2008. La versione giapponese è composta da 11 episodi, mentre quella realizzata a Taiwan, conta 14 episodi. Entrambi seguono le vicende raccontate nel manga e nell’anime, ma nella serie cinese vengono cambiati i nomi dei protagonisti.



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):