Tempo di lettura: 1 minuti

Una delle cose che più colpisce quando si visita il Giappone è l’utilizzo di lanterne. Templi, strade, locali, case… ogni edificio e ogni festività ha il suo tipo di lanterna.

Appese davanti ai ristoranti o trasportabili durante le cerimonie e i matsuri. Ognuna di queste ha un nome e una funzione ben precisi.

Bonbori

Le splendide bambole esposte durante la festa delle bambine.

Le splendide bambole esposte durante l’Hina Matsuri

Questo tipo di lanterne, realizzate con la carta con struttura in metallo o legno, nasce con l’intento di essere usate all’aperto. Normalmente sono di forma esagonale e vengono usate durante i matsuri e i festival. Possono essere appese a cavi oppure montate in cima a un palo di legno. Due lampade bonbori affiancano le bambole dell’Imperatore e dell’Imperatrice nella rappresentazione del loro matrimonio, esposta durante la festa di Hina Matsuri.

Andon

lanterna tradizionale

Ando, lanterna tradizionale

Questo lanterne sono il tipo di illuminazione tradizionale nelle case giapponesi prima dell’avvento dell’elettricità. Una candela o uno straccio intriso d’olio viene accesa all’interno di una struttura di legno sottile e carta, o seta. A causa del prezzo elevato delle candele, nell’antichità la luce si diffondeva attraverso un contenitore di pietra o ceramica con uno stoppino intriso di olio di colza. La funzione della carta è di schermare la luce e proteggere la fiamma dal vento.

Chōchin

natsume_lanterna

Lanterna trasportabile chiamata chōchin

Un ottimo souvenir da portare a casa, sono le lanterne chōchin. Sono l’evoluzione delle precedenti lanterne andon e sono state modificate per facilitarne il trasporto a mano. Sono realizzate in bambù per risultare più leggere e hanno maniglie per poterle trasportare; erano inoltre comode per i viaggiatori perché possono essere smontare e piegate quando non vengono usate. Queste lanterne sono parte integrante delle processioni durante i matsuri e le cerimonie e spesso si possono anche vedere all’entrata di alcuni locali tradizionali.

photo credit: ohayo.it

Qual è la vostra lanterna preferita?



Manga in offerta oggi su Amazon (vuoi vederne altri?):